Cooperativa Sociale CRESCERE

Cooperativa di Servizi CRESCERE B

1


PERCHÉ CRESCERE?

La Cooperativa Crescere è una cooperativa sociale che si occupa esclusivamente di gestione di servizi rivolti a situazioni di disagio. Nasce dalla volontà dei suoi soci fondatori di poter trasferire dei modelli educativi specifici e di mantenere un assetto societario in grado di poter meglio rispondere ai cambiamenti insiti nel settore del disagio sociale.

LA COOPERATIVA

Crescere è una cooperativa sociale di tipo A iscritta all'Albo Provinciale di Biella.
Il suo principale ambito di intervento è la gestione di strutture residenziali per l'accoglienza di mamme con bambini e la realizzazione di strumenti gestionali per i servizi rivolti a nuove strutture residenziali (minori, mamme con bambini, anziani).
I nostri principali clienti sono Comuni e Consorzi di Comuni.
La struttura opera su richiesta dei Servizi Sociali, previo decreto del Tribunale dei Minori di competenza e in collaborazione con le Forze dell'Ordine e Servizi Sociali in caso di richiesta di Pronto Intervento.

3


PERCHÉ CRESCERE B?

La cooperativa si propone, con spirito mutualistico e senza fini speculativi, lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività diverse  finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, ai sensi dell'art 1 primo comma lettera b) legge  381/1991.

Nel mese di marzo 2013 è nata la Cooperativa Sociale Crescere B dal progetto Io Lavoro della “Bacheca Casa di Elsa”.
Il progetto fa parte di un cammino di coinvolgimento delle mamme ospiti presso le nostre “case” alla ricerca di un raggiungimento dell’autonomia personale e di un maggiore benessere.
Le mamme che aderiranno al progetto, in accordo con i Servizi Sociali e con il progetto educativo delle stesse, verranno inserite all’interno di un percorso di formazione prima dell’avvio al lavoro e successivamente inquadrate come lavoratrici della cooperativa.
Tra le ricadute positive che si intendono raggiungere con il progetto “Io Lavoro” troviamo: una maggiore autostima e fiducia in sé delle mamme-lavoratrici; un risparmio per l’Ente Inviante sulla parte alberghiera della rette (all’interno del progetto è previsto che il 20% di quanto percepito dalle mamme venga stornato a favore del Servizio Sociale Inviante, quale retta per l’inserimento in struttura).

ATTIVITÀ SVOLTE

Le attività svolte sono molteplici: agricole, industriali, commerciali e di servizi. Ad esempio servizi di pulizia, portinariato, facchinaggio, distribuzione pacchi, attività nel settore della ristorazione

LA COOPERATIVA

Ha sede legale a Chivasso (TO) - via San Giovanni 2.
È nata dall’incontro dei soci fondatori che hanno maturato esperienza decennale parte di loro nel settore socio-educativo e dall’altra nel settore dei servizi di pulizia, reception, portinariato, allestimenti.
La cooperativa si rivolge sia ai privati sia all’ente pubblico.

 
Crescere S.C.S.
SEDE LEGALE
c/o IL PUNTO Soc. Coop - Via Chambery nr. 46 - 10142 Torino
SEDE OPERATIVA e AMMINISTRATIVA c/o CRESCERE B s.c.s. - Via San Giovanni, 02 - 10034 Chivasso (TO)
p.iva/c.f. 02468890021 – REA TO-1174064 – ISCRIZIONI: ALBO NAZ. A209377 – ALBO PROV. Det. n. 676 del 21/03/11